La Provocazione
Sapete che le vostre password hanno in comune con le vostre mutande molto di più di quello che potreste pensare, specialmente se si parla di sicurezza?
Non storcete il naso, non è un discorso volgare come potrebbe sembrare.
(Sicurezza delle) Password e Mutande: NON vanno Condivise!
Se ci pensate bene, le password non andrebbero mai condivise con altri, proprio come la propria biancheria intima. Le password sono uno dei pilastri della nostra identità digitale, e condividerle con altri ci espone a dei rischi molto alti, non perché non ci possiamo fidare di amici e colleghi, ma perché in questo passaggio di informazioni le password possono essere trovate da chi ha cattive intenzioni.
Non Si Mostrano in Pubblico
(Sicurezza delle) Password e Mutande: NON si Mostrano in Pubblico
Le password, come le mutande, non vanno mostrate in pubblico. Quante volte nelle aziende si vedono ancora oggi i post-it attaccati ai monitor con scritte tutte le password del mondo… Oggi ci sono tante app che organizzato e proteggono le password, rendendole comunque sempre fruibili all’utente. Usiamole, o la sicurezza delle nostre password sarà a rischio!
Si Cambiano Spesso
(Sicurezza delle) Password e Mutande: Si Cambiano Spesso
Le password e le mutande devono essere cambiate frequentemente: una volta al giorno!
Bè forse cambiare le password una volta al giorno è forse un po’ troppo. Per le mutande, invece, è una buona pratica!
Un ultimo consiglio: non usate la stessa password per più di un servizio, e in ogni caso sceglietela abbastanza complicata.
La Sicurezza IT non è un problema solo per le grandi aziende… anzi!
Il Problema
Attenzione: anche prendendo tutte queste accortezze non è detto che le nostre password siano in sicurezza. Esse potrebbero essere comunque carpite da qualche malintenzionato che le rivende sul Dark Web, e a quel punto si che dovresti cambiare le mutande…
La Soluzione
Come Scoprire Se La Sicurezza delle Tue Password è Stata Messa a Rischio
Ma ti dò una buona notizia: c’è un modo per capire se le tue credenziali sono state compromesse!
Vuoi sapere come? Allora vieni su www.cercamineldarkweb.it e lasciami le indicazioni sul dominio di posta elettronica che vuoi che venga verificato. La mia è una delle poche aziende italiane che utilizza un servizio americano ideato da alcuni ex appartenenti all’esercito americano, esperti in cyber war.
E’ fondamentale scoprire subito se alcune nostre password sono state compromesse, perché ricorda:
anche se l’informatica non è il tuo lavoro, non puoi lavorare senza l’informatica!